Corsi realizzati  dal Liceo "B. Rescigno"

FORMAZIONE II LIVELLO: Aule laboratoriali disciplinari

AGENZIA FORMATIVA: ASSOCIAZIONE CULTURALE KOINE'

Formatori: Lidia Cangemi - Antonella Arnaboldi

L'attività formativa prevede 25 ore di formazione in modalità blended così strutturate:

12 ore di webinar in modalità sincrona 

 3 ore di coordinamento lavori di gruppo o delle esercitazioni 

 6 ore di studio in modalità asincrona di materiali su piattaforma 

 4 ore di approfondimento personale per la produzione di un project work, da tracciare e validare da parte del soggetto formatore. 

 Si prevedono dunque ore di docenza frontale (in modalità a distanza, videoconferenza, webinar) e di coordinamento, ore di preparazione, correzione materiali, supporto a distanza e valutazione, monitoraggio, uso di piattaforma. Gli strumenti e i materiali didattici ai corsisti saranno forniti dagli ENTI ACCREDITATI come concreto supporto al percorso di formazione (dispense, video, modelli, questionari di autovalutazione in entrata e in uscita).

La form del personale della scuola in materia di competenze digitali mira a garantire una efficace e piena correlazione tra l?innovazione didattica e organizzativa e le tecnologie digitali. Obiettivo è rafforzare la preparazione del personale docente all'utilizzo del digitale, usando il linguaggio della didattica per competenze e promuovendo la didattica attiva. Le esigenze formative connesse al rapporto tra innovazione didattica e organizzativa e competenze digitali costituiscono un bacino piuttosto ampio: non si tratta solo di promuovere l'utilizzo delle tecnologie al servizio dell'innovazione didattica, ma anche di comprendere il loro rapporto con ambienti dell'apprendimento rinnovati (fisici e digitali, a scuola e oltre), con l'evoluzione dei contenuti e della loro distribuzione e produzione in Rete e con l'evoluzione continua delle competenze digitali, in relazione alle tre dimensioni identificate nel PNSD: trasversale, computazionale e come agente attivo del cambiamento sociale.

L'unità formativa ha come obiettivo lo sviluppo di competenze di base per l'uso di strumenti che permettano progettazione, organizzazione e condivisione di situazioni di apprendimento innovativo con l'ausilio delle TIC. Nello specifico, si approfondiranno le piattaforme MOODLE e G-Suite, per diffonderne e agevolarne l'utilizzo da parte degli studenti e dei docenti. Una sezione dell'Unità Formativa sarà dedicata agli aspetti pedagogico-didattici e organizzativi della DAD. Obiettivi: -Formare il personale scolastico sulle metodologie e le tecniche per la didattica a distanza; -Acquisire le competenze necessarie per applicare un modello di didattica innovativa; -Conoscere le funzioni della piattaforma G- Suite for Education e saperle utilizzare nello svolgimento della DAD; -Utilizzare la piattaforma e-learning (LMS) MOODLE per erogare e gestire corsi di e-learning interamente via web.