Corsi realizzati dal Liceo "B. Rescigno"
FORMAZIONE II LIVELLO: Aule laboratoriali disciplinari
AGENZIA FORMATIVA: ASSOCIAZIONE CULTURALE KOINE'
Formatori: Lidia Cangemi - Antonella Arnaboldi
L'attività formativa prevede 25 ore di formazione in modalità blended così strutturate:
12 ore di webinar in modalità sincrona
3 ore di coordinamento lavori di gruppo o delle esercitazioni
6 ore di studio in modalità asincrona di materiali su piattaforma
4 ore di approfondimento personale per la produzione di un project work, da tracciare e validare da parte del soggetto formatore.
Si prevedono dunque ore di docenza frontale (in modalità a distanza, videoconferenza, webinar) e di
coordinamento, ore di preparazione, correzione materiali, supporto a distanza e valutazione, monitoraggio,
uso di piattaforma. Gli strumenti e i materiali didattici ai corsisti saranno forniti dagli ENTI ACCREDITATI
come concreto supporto al percorso di formazione (dispense, video, modelli, questionari di autovalutazione
in entrata e in uscita).
La form del personale della scuola in materia di competenze digitali mira a garantire una efficace e piena correlazione tra l?innovazione didattica e organizzativa e le tecnologie digitali. Obiettivo è rafforzare la preparazione del personale docente all'utilizzo del digitale, usando il linguaggio della didattica per competenze e promuovendo la didattica attiva. Le esigenze formative connesse al rapporto tra innovazione didattica e organizzativa e competenze digitali costituiscono un bacino piuttosto ampio: non si tratta solo di promuovere l'utilizzo delle tecnologie al servizio dell'innovazione didattica, ma anche di comprendere il loro rapporto con ambienti dell'apprendimento rinnovati (fisici e digitali, a scuola e oltre), con l'evoluzione dei contenuti e della loro distribuzione e produzione in Rete e con l'evoluzione continua delle competenze digitali, in relazione alle tre dimensioni identificate nel PNSD: trasversale, computazionale e come agente attivo del cambiamento sociale.
L'unità formativa ha come obiettivo lo sviluppo di competenze di base per l'uso di strumenti che permettano progettazione, organizzazione e condivisione di situazioni di apprendimento innovativo con l'ausilio delle TIC. Nello specifico, si approfondiranno le piattaforme MOODLE e G-Suite, per diffonderne e agevolarne l'utilizzo da parte degli studenti e dei docenti. Una sezione dell'Unità Formativa sarà dedicata agli aspetti pedagogico-didattici e organizzativi della DAD. Obiettivi: -Formare il personale scolastico sulle metodologie e le tecniche per la didattica a distanza; -Acquisire le competenze necessarie per applicare un modello di didattica innovativa; -Conoscere le funzioni della piattaforma G- Suite for Education e saperle utilizzare nello svolgimento della DAD; -Utilizzare la piattaforma e-learning (LMS) MOODLE per erogare e gestire corsi di e-learning interamente via web.
- Docente: Rocco De Leo
- Docente: Rossella De Luca
- Docente: Vincenzo Giordano
- Docente: rita Montella
- Docente: CONSIGLIA ROSANOVA
- Docente: clementina spiniello