Educazione alla salute : tabagismo

L’educazione alla salute  assume un ruolo centrale nella prevenzione di  patologie e l’intervento educativo deve essere precoce poiché, già  nell'adolescenza si acquisiscono cattive abitudini. 

È essenziale che i giovani acquisiscano, per se stessi e per la collettività, una nuova sensibilità ai temi della sostenibilità, del benessere personale e collettivo e all’adozione di corretti stili di vita. 

L'obiettivo principale è quello di prevenire una serie di malattie invalidanti, che l'uso prolungato del fumo di sigarette può causare .

Finalità del corso     

Ampliare la formazione offrendo nuovi stimoli all’ apprendimento e valore aggiunto alla formazione della persona.

Creare il rispetto per la propria e l’altrui salute

Responsabilizzare i ragazzi nei comportamenti di ogni giorno

Obiettivi del corso

Comprendere e valutare i rischi del fumo sia attivo che passivo

Sviluppare l’uso di tecnologie multimediali e di strumenti di laboratori.

Potenziare le capacità critiche attraverso l’acquisizione motivata delle conoscenze

Acquisire una metodologia scientifica nell’analisi della realtà e capacità di risolvere problematiche diverse applicando il metodo sperimentale

Acquisire un linguaggio corretto e scientifico per poter comunicare le esperienze e le conoscenze personali

Conoscenze

Anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio

Patologie dell'apparato respiratorio

Analisi del contenuto chimico della sigaretta

Competenze

Acquisire la consapevolezza che il tabagismo ha un impatto sulla salute sia a breve che a lungo termi

Acquisire sani stili di vita

Utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana

Destinatari

Studenti delle classi quarte (secondo quadrimestre)

Metodologia

Il corso si svolge on line  e può essere seguito con strumenti digitali (computer, tablet o smartphone).
L'accesso alla piattaforma è libero e deve prevedere un minimo di 6 ore per la visione dei materiali.
Al termine delle 6 ore gli studenti produrranno  una presentazione a loro scelta(Padlet, Power Point o altre) : il tempo impiegato per produrre la presentazione sarà computato in   4 ore  .

Risultati attesi

Completamento della formazione del percorso scolastico con l’acquisizione di competenze spendibili in coerenza con il percorso di studio successivo ;

Stimolazione degli studenti a una maggiore motivazione. 

Uso consapevolmente gli strumenti informatici;

Crescita delle competenze in campo scientifico e tecnologico.

Verifica e Valutazione

Test di verifica con modulo google
Rubrica di valutazione  del prodotto finale