Educazione alla salute : tabagismo
L’educazione alla salute assume un ruolo centrale nella prevenzione di patologie e l’intervento educativo deve essere precoce poiché, già nell'adolescenza si acquisiscono cattive abitudini.
È essenziale che i giovani acquisiscano, per se stessi e per la collettività, una nuova sensibilità ai temi della sostenibilità, del benessere personale e collettivo e all’adozione di corretti stili di vita.
L'obiettivo principale è quello di
prevenire una serie di malattie invalidanti, che l'uso prolungato del fumo di sigarette può causare .
Finalità del corso
Ampliare la formazione
offrendo nuovi stimoli all’ apprendimento e valore aggiunto alla formazione
della persona.
Creare il rispetto per la propria e l’altrui salute
Responsabilizzare i ragazzi nei comportamenti di ogni giorno
Obiettivi del corso
Comprendere e valutare i rischi del fumo sia attivo che passivo
Sviluppare l’uso di tecnologie multimediali e di strumenti di laboratori.
Potenziare le capacità critiche attraverso l’acquisizione motivata delle conoscenze
Acquisire una metodologia scientifica nell’analisi della realtà e capacità di risolvere problematiche diverse applicando il metodo sperimentale
Acquisire un linguaggio corretto e scientifico per poter comunicare le esperienze e le conoscenze personali
Conoscenze
Anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio
Patologie dell'apparato respiratorio
Analisi del contenuto chimico della sigaretta
Competenze
Acquisire la consapevolezza che il tabagismo ha un impatto sulla salute sia a breve che a lungo termi
Acquisire sani stili di vita
Utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana
Destinatari
Studenti delle classi quarte (secondo quadrimestre)
Metodologia
Il corso si svolge on
line e può essere seguito con strumenti digitali (computer, tablet o
smartphone).
L'accesso alla piattaforma è libero e deve prevedere un minimo di 6 ore per la
visione dei materiali.
Al termine delle 6 ore gli studenti produrranno una
presentazione a loro scelta(Padlet, Power Point o altre) : il tempo impiegato
per produrre la presentazione sarà computato in
4 ore .
Risultati attesi
Completamento della formazione del percorso scolastico con l’acquisizione di competenze spendibili in coerenza con il percorso di studio successivo ;
Stimolazione degli studenti a una maggiore motivazione.
Uso consapevolmente gli strumenti informatici;
Crescita delle competenze in campo scientifico e tecnologico.
Verifica e Valutazione
Test di verifica con modulo google
Rubrica di valutazione del prodotto finale
- Docente: Clementina Amabile
- Docente: Maria De Falco
- Docente: Anna Maria Polichetti
- Docente: emilia sellitto